Esattamente una settimana fa, mercoledì 30 gennaio 2008, io & Marco abbiamo preso un giorno di ferie e siamo stati all'Abetone a inaugurare anche per quest'anno la nostra (anzi, la mia, dato che il signorino a dicembre era già stato a sciare con gli amici!) stagione sciistica! La scelta del mercoledì per 2 semplici e ottimi motivi: costa nettamente meno lo skipass giornaliero per tutto il comprensorio, e c'è decisamente meno gente sulle piste a rompere le palle! Ormai si sa, sciare per molti è più una moda degli ultimi tempi che una passione e uno sport, e il fine settimana purtroppo, le piste si riempiono di pseudo-sciatori, rivestiti di tutto punto, che sanno fare a malapena il campino a spazzaneve, che ti vengono addosso perchè non sanno fare la curva e preferiscono abbattere la gente, e che il loro sport preferito fin'ora era stare a sedere sul divano a guardare "buona domenica"! Ma adesso va di moda sciare...e quindi...tutti sulla neveeee!!! Che poi sono le stesse persone che per andare la prima volta sulla neve devono comprarsi l'attrezzatura, e spendono i veri milioni per la tuta, gli sci, scarponi, guanti, casco, e chi più ne ha più ne metta, senza sapere nemmeno se questa nuova esperienza gli piacerà ma soprattutto senza sapere nemmeno da che parte si attacca uno scarpone al suo sci!!
Comunque, mercoledì nonostante il tempo non fosse dei migliori, abbiamo sciato fino alle 15.30, la neve fino a pranzo era in ottime condizioni e soprattutto eravamo solo io, marco e gli omini degli impianti! E questa cosa non ha veramente prezzo!!...per tutto il resto...vabbè, lasciamo perdere.. Vi faccio vedere un pò di foto che abbiamo fatto!
Questo è il panorama che si vede dalla cima della pista "Pulicchio"!
"VIAGGIO QUINDI SONO" e "CHI MI AMA MI SEGUA" riassumono abbastanza bene la mia persona...testarda, a volte un pò scontrosa, orgogliosa, socievole, pigra, dolce, paziente e altruista sono solo alcuni degli aggettivi a me + consoni...il resto scopritelo!
Ci sono due modi di viaggiare. Nel primo si percorrono grandi distanze in poco tempo, ci si muove, ci si sposta, si imparano a conoscere i lineamenti generali delle montagne, delle valli, gli aspetti più evidenti della gente e del loro carattere......Nell’altro si sosta, si va in profondo, si mettono un poco le radici e si cerca di suggere della terra l’invisibile linfa spirituale di cui si nutrono gli abitanti del posto. Ambedue sono modi legittimi, ambedue possono essere fonti di piacere, ambedue possono portare ad utili conoscenze e comparazioni.
“Incontro con l’Asia” - Fosco Maraini
Una delle cose più belle e giuste mai dette...
Leggete, riflettete, capite e agite....
" Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e non cambia colore dei vestiti, chi non parla e chi non conosce. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle i piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare, chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità"
Martha Medeiros
Ecco i viaggi che ho fatto fin'ora e di cui troverete i racconti sul mio blog!
- STATI UNITI D'AMERICA: 4 ottobre 2008/13 ottobre 2008 (New York, Boston, New Hapschire)
- DANIMARCA: aprile/maggio 2008 (Copenhagen, Isola di Mon, le Mons Klint, Helsingor e il suo castello, Odense, Billund, Skagen, Gammel Skagen, Aalborg)
- CROAZIA: novembre 2004 (Porec, Rovigno e tutta l'Istria, Rijeka, Opatja, Otokak, Senj, e il Parco di Plitvice)
- ITALIA (tutta, dalle Dolomiti, le Alpi, Trieste, Venezia, alla Sardegna dove sono stata per ben 3 volte, passando per l'Emilia, Bologna, la Liguria e le 5 Terre, l'Abruzzo e il suo Parco Nazionale, il Lazio e la meravigliosa capitale vista 3 o 4 volte, le Marche dove ho la casa, la bellissima Puglia, isole Eolie e Costa Amalfitana con Capri)