venerdì 9 marzo 2007

ESTATE 2006 - GRECIA!! (30.07.2006-13.08.2006)


Prima di iniziare il racconto di un viaggio straordinario, un ringraziamento particolare va a coloro che prima di noi hanno conosciuto Luisa e Carmine, una coppia italiana che da poco si è trasferita a Naxos la più grande isola delle Cicladi, e che hanno riportato il nome del loro sito internet. Così che io, un giorno, navigando tra i tanti racconti sulla Grecia dell'ormai famoso www.turistipercaso.it, ne sono venuta a conoscenza, sono andata subito a visitare ed ho incontrato virtualmente delle persone veramente squisite che, con un fitto scambio di mail, mi hanno aiutato a organizzare uno dei viaggi + belli mai fatti!

(Il sito in questione è www.naxosvacanze.net, lo consiglio vivamente a chi vuole passare delle bellissime vacanze in uno dei posti + straordinari della Terra, la Grecia!).


Comincia la nostra avventura...

Premetto che io in Grecia c'ero già stata nel giugno-luglio 2001, facendo un bellissimo viaggio on the road con i miei genitori e visitando la parte continentale (Igoumenisa, le Meteore, Trikala, Kalambaki, Delfi e Kilini) e le isole ioniche: Zante, Cefalonia, Itaca e Lefkada.

Mi ero sempre ripromessa che un giorno ci sarei tornata per scoprire altre zone bellissime...ed ecco fatto! Il mio ragazzo è un pò titubante sulla scelta dell'isola dove dormiremo tutte e 12 le notti nelle Cicladi, ma si fida di me e sa che quando si tratta di viaggi con me può stare tranquillo!! (Modestamente!)


In agenzia stavolta prendiamo solo il volo (un'offerta della Aegean Airlains, 290,00 euro Roma - Atene a/r tasse comprese), mentre per lo studios a Naxos fisso tramite internet con l'aiuto di Luisa, e mai scelta fu più azzeccata. Posizione bellissima a 5 minuti dal mare e dal centro del paese principale, ma allo stesso tempo lontano dalla confusione, pulitissimo, con balcone vista mare e angolo cottura che ci ha fatto risparmiare con le cene fuori (anche se in Grecia con massimo 10 euro a testa ti abbuffi!).


Il volo procede benissimo, e sull'aereo ceniamo anche bene (!!).

Atterriamo ad Atene alle 23.30 circa (la Grecia è un'ora avanti!) e io, impeccabile, ho prenotato su internet un albergo al Pireo, in modo da partire per Naxos la mattina dopo con il primo traghetto. L'albergo è veramente carino, pulito e nuovo. Prenotato su www.venere.com, Hotel Ideal, 60 euro una doppia senza colazione. Dall'aeroporto al Pireo c'è un bus comodissimo che parte proprio dall'uscita degli arrivi e fa capolinea al Pireo, non si sbaglia. E' il numero X96 e costa sola andata 3,20 euro. Occhio perchè se prendete il taxi, dato che è 1 ora di tragitto, spendete 50,00 euro!! Mi raccomando..


Il giorno dopo ci tocca partire con la nave veloce della Nel Line, prima classe, 55,00 euro a testa sola andata! E qui ci casca l'asino, cioè io! Sicura di trovare posto sui traghetti per le Cicladi anche il 31 luglio (il mio compleanno tra l'altro!), non provvedo con la prenotazione in anticipo dall'Italia e così ci ritroviamo la mattina prestissimo con le valigie in mano a girare per il Pireo in cerca di una compagnia che vada a Naxos in giornata e soprattutto con due posti liberi! La troviamo ma...prima classe...pace, vorrà dire che per una volta faremo i vips anche noi!

Comunque la prima classe è sempre la prima classe....e in tre ore siamo arrivati a Naxos!


Al porto ci attende Carmine, il marito di Luisa, che con la sua "macchina greca" ci porta nel nostro bellissimo studios.

I proprietari, unici, ci accolgono con una gustosissima aranciata fresca, frutto del loro orto (chiaramente conservate da quest'inverno! Nota per i maligni!) e poi, accompagnati da Luisa, facciamo subito un giro in paese, chiamato Chora di Naxos, anche perchè dobbiamo prendere il motorino.


Consiglio vivamente il noleggio Falcon, la proprietaria è una simpatica ragazza che parla benissimo l'italiano senza mai averlo studiato! E poi 12 euro al giorno in due per un motorino nuovo, 90 di cilindrata con cui abbiamo girato veramente tutta l'isola....devo aggiungere altro??


Durante i 12 giorni di permanenza a Naxos abbiamo visitato tutto: Chalki e la sua famosa distilleria, Apollonas, un piccolo paese di pescatori nel Nord dell'isola, caratteristico, e il negozio di argenteria di Niko (imperdibile, ha delle cose meravigliose tutte fatte a mano!), la bellissima strada costiera che da Apollonas porta alla Chora di Naxos, da percorrere assolutamente in motorino per gustare appieno gli splendidi paesaggi che offre, il Kourus (statua di Dionisio alta 10 metri, misteriosamente incompiuta, che si trova poco prima di arrivare ad Apollonas), le spiaggie di Abram, Mikri Vigla (che vuol dire "piccolo belvedere", infatti secondo me è la più bella), Agios Georgios, Agia Anna, e Plaka, con la sua sabbia bianca e il mare trasparente, coccolati da quella leggera brezza che esiste solo in questa zona della Grecia...


Durante la nostra vacanza greca, siamo stati anche a Mykonos con una barca che organizza gite giornaliere nelle altre isole dell'arcipelago, cioè ti porta lì la mattina e ti viene a riprendere la sera, lasciandoti tutto il giorno libero per visitare l'isola.


...oddio...che dire...Mykonos è veramente brutta!!! Non c'è nulla, è un isola insignificante, solo italiani, nudisti e gay! Il mare è bello, ma come in gran parte della Grecia. La notte ti diverti si, ma lo puoi fare per un massimo due notti, poi basta! Sennò vai a Rimini, tante è uguale, e risparmi pure!

Noi abbiamo conosciuto dei ragazzi che erano lì da tre giorni ma volevano scappare perchè erano rimasti senza soldi e l'isola non gli piaceva affatto! Per un motorino 50 cc spendi 25 euro al giorno a testa...ma siamo di fuori??!??? Sarà perchè era agosto, sarà perchè è stata sempre sopravvalutata molto, ma ci sono rimasta male, pensavo fosse meglio. Noi abbiamo visto la Chora di Mykonos, la spiaggia di Paradise e quella di Super Paradise.

Mykonos, parentesi negativa di un viaggio bellissimo...


Ci è piaciuta moltissimo invece Santorini! E' affascinante soprattutto per la sua storia e il panorama...è imperdibile. E' propio come nelle foto + famose che si vedono nei giornali!

Ma anche qui va bene starci al massimo 2 giorni secondo me, non di +, primo perchè le spiaggie sono microscopiche, a picco sul mare e nere, secondo perchè è stracarissima e terzo perchè non è molto grande e dopo 2 giorni ti prende la paranoia!


Si si, è stata proprio una scelta giustissima Naxos! Si è rivelata la + idonea per un viaggio del genere!


Ripartiamo con dispiacere da Naxos la mattina del 12 agosto, dato che l'aereo per il ritorno l'avevamo alle 13.00 del 13 agosto e da Naxos all'aeroporto di Atene in mezza giornata con il traghetto non ce la fai. Dall'Italia avevo prenotato una notte in un altro albergo nel centro di Atene, così potevamo visitarla un pò.

Abbiamo dormito all'Hotel Marina, un tre stelle in zona molto centrale anche questo prenotato su internet, nella zona Omonia. Il prezzo dell'albergo è buono, andate a vedere la zona e capirete il perchè! Sembra di essere in Iraq! Comunque è vicino alla fermata della metro e per una notte va più che bene.

Il pomeriggio ci siamo fatti una giratina alla Plaka, la parte vecchia, e nell'Acropoli. Sono le uniche due cose belle che ha Atene (insieme all'aeroporto e alla metro che sono nuovi e tenuti benissimo). Per il resto è solo una enorme metropoli con casermoni bianchi invece di case, piuttosto sporca. Uno o due giorni vanno + che bene per visitarla.


Naxos secondo me, oltre a essere la + grande delle Cicladi, è anche la + bella, la + vivibile e quella che offre di + a livello di natura e cultura.

Ora capisco Carmine e Luisa che ci sono andati a vivere e capisco perchè il loro unico rimorso è quello di non averci pensato prima!!

Il viaggio è stato bellissimo, la Grecia vi assicuro è uno dei posti che ti fa innamorare se ci vai anche solo una volta! Per me quel viaggio di qualche anno fa è stato un colpo di fulmine...e adesso non posso che continuare a ripetere "ci tornerò"!


Calinicta a tutti!

Cate

mercoledì 7 marzo 2007

BELGIO PER CASO...(28.04.2006/01.05.2006)

La piazza di Bruxelles



La Markt Platz di Bruges


CONSIGLI PRATICI PER UNA PIACEVOLE VACANZA IN BELGIO





Eccoci di nuovo ad "affrontare" uno dei tanti ponti che quest'anno ci ha voluto generosamente regalare, e la solita domanda riecheggia...."Amore, andiamo a fare un viaggietto da qualche parte??"...Detto fatto! Mitica Ryanair ancora sfruttata dopo il bellissimo viaggio a Londra! Dove questa volta?...Mah, mi hanno detto che il Belgio merita...proviamo!



E così, venerdì 28 aprile 2006 ore 21.05....c'è un record nella storia!! Il più lungo ritardo Ryanair di cui si sia mai sentito parlare...un ora e mezza!! Aiuto, si comincia bene!

Alle 22.00 finalmente decolliamo...Stavolta siamo riusciti a convincere una coppia di nostri amici a venire con noi e qualche giorno dopo, si aggregano anche i genitori di Marco, la sorella e una coppia di loro amici. Speriamo vada tutto bene anche perchè, come al solito, mi piace prendere in mano l'organizzazione del tutto!

Arriviamo a Charleroi in ritardo ma, per fortuna, il pullman che porta fino a Bruxelles (che ferma alla stazione Gare du Midi), aspetta sempre l'ultimo aereo che arriva (ci credo, con quello che costa: 21,00 euro a/r per mezz'ora di pullman!).

Una volta in città, se siete pochi e arrivate ad un'ora decente, potete prendere comodamente i taxi che fermano proprio lì dove vi "scende" il pullman, se invece sapete di arrivare tardi o siete tanti e un taxi solo non vi basta, dato che a una certa ora questi sono rari, vi merita prenotare un albergo vicino alla Gare du Midi, così da poterlo raggiungere a piedi, come abbiamo fatto noi!


Il nostro hotel era un tre stelle, senza infamia e senza lode, pulito e vicino alla metro, e a noi bastava.Si chiama De Boeck's hotel, e per 3 notti in una doppia con il bagno in camera (tutto molto pulito, ripeto), e la colazione, abbiamo speso 103,00. Non male.
La prima notte ci siamo infilati ognuno nella sua camera e...buonanotte!

Il giorno dopo, sabato 29 aprile, comincia la scoperta di Bruxelles.
Dopo una bella colazione, e dopo aver fatto il biglietto della metro (vedrete che è semplicissima da prendere e molto comoda e veloce, come tutte le metro!), ci siamo diretti come prima tappa verso l'atomo. Particolare da fuori ma di andare dentro secondo me non ne vale la pena....Foto di rito e poi via di nuovo in cammino!

Dopo l'atomo è la volta del Palazzo Reale e delle meravigliose Serre Reali!! Queste ultime sono aperte solo per un breve periodo dell'anno, da metà aprile fino ai primi di maggio. Sono bellissime, merita il viaggio solo per vedere queste enormi piante e fiori di ogni specie e colore!
L'ingresso poi, costa solo 2 euro!

Dopo la bellissima passeggiata nelle serre, e un meritato pranzo, abbiamo visitato la parte vecchia di Bruxelles. Siamo stati a vedere la piazza, molto bella e caratteristica, il bambino che fa la pipì...insignificante a parer mio, e tutti i vicoli pieni di ristoranti con menù fissi, molto caratteristici. In uno di essi cena, e poi a letto sfiniti!

Il giorno dopo, domenica 30 aprile, per me è stato il più bello! Siamo stati a Bruges con il treno, un paesino molto caratteristico nel nord del Belgio, a 10 km dal mare.
Arrivarci con il treno è comodissimo perchè ne parte uno ogni mezz'ora dalla Gare Centrale (stazione centrale, raggiungibile in metro) e anche....come dire, conveniente! Noi l'andata, per esempio, non l'abbiamo pagata! La signora delle informazioni ci aveva detto che il biglietto si faceva sul treno e noi siamo saliti e abbiamo aspettato ma...il controllore passava ma non controllava nulla e noi a Bruges siamo scesi senza che nessuno ci avesse fatto il biglietto! Potevamo fare così anche al ritorno, ma una volta ti va bene ma due....meglio non rischiare...comunque sono € 15,00 circa a/r e 50 minuti di tragitto.

Bruges è veramente romantica e bellissima, non a caso è soprannominata "la Venezia del Nord". Lì ho fatto razzia di cioccolata e ricordi vari. I prezzi non sono tanto diversi da quelli di Bruxelles ma ci sono cose decisamente più carine. Abbiamo anche visto una delle opere più famose del mondo: "La Madonna col bambino" del nostro Michelangelo. E poi la fabbrica della birra, il bejinhof, una specie di comunità di sole donne, tra le poche ancora attive nel mondo, la Markt Platz, stupenda con le sue casette in fila in tipico stile del Nord, e strade che si snodano su ponti e lungo affascinanti canali. Ogni angolo offre uno scorcio differente da fotografare!


Il giorno dopo, lunedì 1 maggio, avevamo l'aereo alle 19.05, e così abbiamo passato la prima parte della giornata di nuovo a Bruxelles, prima nella parte nuova, dove abbiamo visto la Commissione Europea e il Parlamento Europeo, poi di nuovo nella parte vecchia e abbiamo visto il bambino che fa la pipì e stavolta era vestito con uno dei 600 costumi che ogni tanto gli mettono!

Dopo pranzo ci siamo diretti con la metro fino alla fermata del pullman che ci ha riportato all'aeroporto di Charleroi e infine in macchina per il rientro a Firenze.

Insomma, apparte il gran freddo che c'era nonostante fosse fione aprile, è stato un bel viaggietto. Il Belgio merita di essere visto, se si hanno 3 o 4 giorni liberi ne vale la pena!
Aurevoir!